Comunicati

Le donne in politica comunale costituiscono un valore aggiunto in termini di benessere collettivo perché con i loro punti di vista, la loro energia e la loro capacità a lavorare di squadra, fanno la differenza. Il perché nei contributi di due politiche attive – Yosella Fè Fossati, vicesindaca di Magliaso e Beatrice Engeler, consigliera comunale di Mendrisio – che si ricandidano per le Comunali 2024.

Leggi tutto

Negli ultimi decenni, la crescente consapevolezza riguardo all'importanza della diversità di genere ha portato a una riflessione più approfondita sulla composizione dei poteri politici comunali e sul ruolo cruciale che le donne possono svolgere in questo contesto. Le donne, con la loro intelligenza intuitiva, emotiva e matematica, apportano un valore aggiunto fondamentale nell'affrontare le sfide politiche a livello locale.

Leggi tutto

A livello comunale la presenza femminile è fondamentale per poter sostenere progetti che favoriscano tutta la società e in particolare sostengano temi a favore della conciliabilità vita-lavoro. Sempre più aziende, anche alle nostre latitudini, lamentano la mancanza di manodopera qualificata e si trovano “costrette” a cercarla all’estero; ma se le donne sono più del 50% degli studenti universitari, come mai poi le conoscenze e competenze acquisite non arrivano nel mondo del lavoro, e se ci arrivano ne escono troppo presto? Semplice, ad un certo punto della vita di una coppia sopraggiunge il desiderio di “costruire una famiglia” e questa decisione, a causa di numerosi aspetti: economici, organizzativi, logistici e non da ultimi culturali si scontra con le aspirazioni professionali femminili e le regole del mondo del lavoro.

Leggi tutto

Nella campagna in vista della votazione del prossimo 3 marzo si è scritto e parlato molto soprattutto dell’iniziativa sindacale che propone una 13esima AVS e molto meno dell’iniziativa sulle pensioni dei giovani liberali radicali. Era scontato: discutere di una nuova prestazione della AVS piace evidentemente di più che discutere di un’operazione di riequilibrio di questa nostra importante assicurazione sociale. Gli obiettivi sono differenti: quello dei giovani è di garantire a lungo termine il finanziamento dell’AVS, anche per poterla poi effettivamente ricevere. Quello dei sindacati invece è di aggiungere una tredicesima rendita pari all’8,3% della rendita annua. Ne beneficerebbero da quasi subito tutti i pensionati, indipendentemente dal loro reddito complessivo, quindi non solo chi vive di sola AVS, che sono sempre meno e normalmente ricevono anche le prestazioni complementari appositamente previste dal sistema AVS, calcolate secondo il loro fabbisogno reale: affitto, cassa malati, eccetera.  

Leggi tutto

Care amiche e cari amici,

il vostro contributo attraverso la quota sociale è un sostegno fondamentale che ci permette di pensare modi sempre nuovi per rappresentare la voce delle Donne liberali radicali.

 

Leggi tutto

Il Consiglio federale vuole introdurre una tassazione individuale indipendente dallo stato civile, e dunque vuole eliminare la "penalizzazione del matrimonio. Il messaggio adottato lo scorso mercoledì riprende le importanti preoccupazioni del PLR che si dice soddisfatto visto che la richiesta avanzata da decenni dal partito – in particolare dalle Donne PLR che hanno lanciato l’iniziativa per imposte eque – si sta facendo strada. L'iniziativa è ancora attuale e il PLR si batterà nei dibattiti parlamentari per maggiore giustizia fiscale in favore del ceto medio.

Leggi tutto

Le Comunali 2024 sono entrate nel vivo con la presentazione delle candidate e dei candidati, i cui nomi saranno pubblicati il 6 febbraio con il sorteggio delle liste. Le Donne liberali radicali intendono dare il loro contributo anche in questo importante appuntamento elettorale.

Leggi tutto

Le DLRT hanno preso posizione sulla revisione parziale dell’ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV), respingendo la proposta del Consiglio federale di ridurre il canone radiotelevisivo da 335 a 300 franchi che rischia di tradursi in perdita di posti di lavoro, nel ridimensionamento dell’offerta di programmi e soprattutto nell’impossibilità per la SSR (e dunque anche per la RSI) di svolgere al meglio il suo mandato di azienda al servizio del pluralismo, della coesione sociale, della comprensione tra regioni, comunità linguistiche, culture, religioni e gruppi sociali. Di azienda che riconosce e promuove la parità di genere.

Vai alla presa di posizione

Leggi tutto

È con azioni positive che possiamo motivare e sostenere le donne a impegnarsi in maniera attiva in politica, azioni che si traducono in misure che possano meglio conciliare famiglia-lavoro con la politica appunto. FAFTPlus – che vede le DLRT associate – ha lanciato un appello ai Comuni con l’invito a fare la loro parte investendo in strutture per l'accudimento dei figli.

 

Leggi tutto

La figura di Margherita Scala-Maderni ha un valore speciale per le DLRT essendo stata la cofondatrice del movimento Donne liberali radicali nel 1980 e per essere stata la prima presidente fino al 1985. E ha un valore speciale anche per gli Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT) per l’aver messo a disposizione dell'associazione, nel 2003, una parte di casa Maderni di Melano. A Margherita Scala-Maderni gli Archivi delle Donne dedicano una biografia curata da Céline Delévaux e pubblicata nella versione integrale nella raccolta “Tracce di Donne”.

Vai alla biografia
www.archividonneticino.ch/margherita-scala-maderni-1920-2020

Leggi tutto