112'679 firme per imposte “intelligenti”

8 settembre, Berna. Le Donne liberali radicali, assieme a colleghi di partito, rappresentati di associazioni economiche, organizzazioni femminili e di altri partiti, hanno consegnato le 112’679 firme che avvalorano la riuscita dell’iniziativa sull’imposizione individuale. Un piccolo passo è stato compiuto per garantire pari opportunità alle donne anche in ambito fiscale: l’abolizione della cosiddetta penalizzazione del matrimonio sarà finalmente portata davanti al parlamento, e speriamo presto anche davanti al popolo svizzero.

Le Donne liberali radicali ticinesi hanno contributo con impegno alla riuscita dell’iniziativa sull’imposizione individuale, lanciata il 9 marzo 2021 dalle DLR e da un comitato trasversale. In 18 mesi sono state raccolte e consegnate alla cancelleria federale le 112’679 firme necessarie per portare in parlamento il tema e arrivare a un cambiamento nel sistema di tassazione per le coppie sposate, come chiede da oltre un decennio il PLR.

Il sistema fiscale svizzero si basa su un modello di famiglia completamente superato: dopo il matrimonio spesso la donna rinuncia per tutta la vita a un’attività lavorativa. Con l’imposizione dei coniugi e una progressione delle aliquote fiscali, il secondo reddito viene tassato con un’aliquota significativamente più alta. In quasi il 90% delle famiglie questa formula incide sul reddito della moglie. Per ogni franco di stipendio in più, una parte consistente è destinata al pagamento delle imposte e, considerando i notevoli costi per la custodia dei bambini, si perde in fretta l’incentivo a lavorare. Questa modalità di tassazione ingiusta e diseguale deve essere abolita. Se le donne possono lavorare di più, anche le loro pensioni miglioreranno. Una vera uguaglianza significa anche abolire il sistema di imposizione delle famiglie che penalizza le donne. Il grande successo della raccolta delle firme è un’importante pietra miliare sulla strada verso una maggiore uguaglianza e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. E le DLRT hanno avuto il merito di aver contribuito a questo successo,