Comunicati

Il 25 settembre saremo chiamate/i a votare sulla riforma AVS21 che si propone di dare un futuro al sistema pensionistico. Su un tema tanto complesso anche per gli stessi addetti ai lavori, vi proponiamo l’opinione della capogruppo in Gran Consiglio, Alessandra Gianella, secondo la quale “la sensibilità femminile deve riuscire a farsi sentire di più” soprattutto in un settore come quello della previdenza vecchiaia.

Leggi tutto

È giunto il momento di mettere in pratica un sistema fiscale equo. Per questo è importante continuare a fare pressione sostenendo l'iniziativa delle DLR, indipendentemente dal progetto del Consiglio federale, la cui consultazione è attesa per l’autunno 2022. Chiunque crede nella giustizia fiscale e nelle pari opportunità dovrebbe firmare l'iniziativa oggi stesso!

Leggi tutto

Ancora nel 2022 le donne devono continuare dimostrare di valere per riuscire. Donne sulle quali Il Partito liberale radicale ha la fortuna di poter contare, alcune note, altre meno, ma tutte con un’ambizione femminile di fondo, alla quale ispirarsi per arrivare a quell’effetto positivo che ci permetterà di raggiungere la parità nel 2030 e di aumentare la rappresentanza femminile nei parlamenti, nei governi e nella politica locale alle elezioni del 2023 e del 2024. Con la newsletter di giugno apriamo una finestra su queste Donne, iniziando dalle nostre granconsigliere.

Leggi tutto

Le Donne liberali radicali sostengono l'introduzione del consenso nel Codice penale in materia di reati sessuali.

Leggi tutto

Amnesty International ha commissione uno studio all’Istituto di ricerca gfs.bern, presentato lo scorso 12 aprile, che dimostra che gli abitanti della Svizzera ritengono che un sì esplicito è il modo più sicuro per garantire che il sesso sia consensuale.

Leggi tutto

Il prossimo autunno saremo chiamati/e a votare sulla riforma AVS21. Questo disegno di legge si propone di dare un futuro al sistema pensionistico svizzero ma sia la sinistra che i sindacati hanno lanciato il referendum. La posta in gioco è dunque alta.

Leggi tutto

Yosella Fè Fossati, vicesindaco di Magliaso, espone i motivi a sostegno dell'iniziativa federale: “Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (iniziativa per imposte eque)”: per più giustizia, contro gli svantaggi per le coppie sposate, promuovere la parità di trattamento, garantire pari opportunità.

Leggi tutto

Per richiamare l’attenzione sull’iniziativa per imposte eque, è stata promossa la settimana nazionale della raccolta #GoForIVB – da lunedì 11 a domenica 17 aprile – che lancia una sfida a premi.

Leggi tutto

La settimana dal 11 aprile al 17 aprile è stata scelta per un’azione a livello nazionale che sprona le donne liberali radicali a impegnarsi in prima persona nella raccollta delle firme a sostegno dell’iniziativa "Per un'imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (iniziativa per imposte eque)".

Leggi tutto