Alessandra Gianella: lista 15, numero 5

Visioni e pragmatismo: è la combinazione di qualità con la quale il nostro partito dal 1848 ha guidato il progresso della Svizzera. Siamo la voce dell’equilibrio, ma parliamo anche di sogni — ben diversi però da quelli rivoluzionari della sinistra e da quelli isolazionisti della destra.

Abbiamo molti obiettivi davanti a noi e ve ne elenco almeno 8 che mi stanno particolarmente a cuore:

1. Mantenere i posti di lavoro e crearne di nuovi in tutti i settori emergenti, attirando anche professionisti qualificati da tutto il mondo.

2. Riformare le nostre assicurazioni sociali che ormai non sono più al passo con i tempi.

3. Garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico rafforzando la nostra indipendenza grazie al progresso tecnologico, senza divieti.

4. Governare i costi della salute puntando sulla responsabilità individuale, eliminando gli sprechi e assicurando la qualità del sistema.

5. Tornare a progettare grandi opere infrastrutturali; opere come quelle per cui siamo famosi in tutto il mondo, affidabili e sicure, puntando a risolvere le emergenze più gravi — come il traffico nel Mendrisiotto.

6. Mantenerci innovativi rispetto a una concorrenza mondiale: è l’unica opzione per mantenere il benessere creato nel corso dei decenni e affrontare le grandi sfide — come il cambiamento climatico e l’invecchiamento della popolazione.

7. Mantenere un sistema di formazione eccellente, con un apprendistato duale forte e finanziare ricerca e sviluppo tramite un budget dedicato.

8. Continuare a riflettere su come la nostra società sta cambiando — dotandoci di strumenti come il congedo parentale, una scelta più flessibile delle percentuali lavorative e dei luoghi da dove lavorare.

Grazie per il vostro preziossisimo sostegno! Forza PLRT