La politica è innanzitutto servizio nei confronti della collettività e deve avere il coraggio di dire la verità alle e ai cittadini, perché altrimenti, si genera solo una comprensibile frustrazione.
Nel mio agire cerco sempre di fare ciò che ritengo giusto rispettando le persone e le idee differenti. Per poter costruire qualcosa bisogna conoscere temi, meccanismi e persone. A livello federale non ci si può limitare infatti a rivendicare e per essere efficaci bisogna innanzitutto essere credibili e seri. In questo modo si guadagna il rispetto dei colleghi e dell’amministrazione che poi è fondamentale quando si vuole cercare di ottenere qualcosa. Naturalmente è anche essenziale il lavoro di squadra con il Consiglio di Stato e il resto della deputazione, oltre che essere presente nelle commissioni dove si prendono le decisioni.
Se potessi rappresentare il Ticino agli Stati, cercherei di essere nella commissione che si occupa di energia, ambiente e pianificazione del territorio. La pianificazione delle infrastrutture di trasporto (essenziali per affrontare la piaga del traffico con il completamento di AlpTransit a sud di Lugano su tutti), il collegamento A2 – A13 con il locarnese, i rustici, o lo sviluppo della produzione di energia, sono tutte tematiche importanti per il nostro Cantone. Secondariamente sarei interessato alla commissione della formazione, cultura e ricerca, dove vi sono la difesa dell’italofonia e decisioni importanti per lo sviluppo dei poli scientifici (e in Ticino ne abbiamo diversi), realtà che garantiscono importanti possibilità di crescita per il futuro.
Sarei veramente onorato e orgoglioso di poter continuare a rappresentarvi a Berna.
Grazie di cuore per il vostro sostegno.
Alex