Alex Farinelli agli Stati

È un politico pragmatico, sensibile e rassicurante, che si è fatto apprezzare dalla Berna federale per la conoscenza dei temi e la concretezza del dibattito politico. Rappresenta la sintesi delle varie sensibilità del partito, ha dato prova di lavorare per il bene del Ticino e lo potrà fare ancora meglio se eletto alla Camera dei Cantoni. Le Donne liberali radicali sono con Alex agli Stati!

L'impegno di questi 4 anni a Berna mi ha insegnato molte cose. Innanzitutto che non siamo un caso particolare, infatti a Berna ci sono 26 Cantoni ognuno con le sue caratteristiche e necessità. Secondariamente, se non sei in grado di capire i problemi degli altri, probabilmente gli altri faranno fatica a capire i tuoi. E da ultimo che per ottenere qualcosa bisogna avere argomenti, costanza e pazienza. In questo senso è vero che ci vuole tempo, a volte apparentemente troppo, ma bisogna anche dire che se poi si riesce a trovare la chiave di volta si possono ottenere anche risultati molto importanti.
È il caso ad esempio di un cambiamento che si sta portando avanti di in un parametro della perequazione intercantonale che vuole compensare gli svantaggi dati dalla morfologia del territorio. Un buon esempio dove si devono applicare i criteri di cui sopra, perchè nel complesso della perequazione si tengono in considerazione 26 realtà differenti, si deve capire che ci sono regioni con problemi (ad esempio di traffico) che nulla hanno da invidiare al nostro Cantone, ma che ci sono argomenti che possono portare a cambiare alcuni parametri. Ci vuole tempo perché queste modifiche richiedono almeno ancora 2 anni, ma se dovessimo avere successo si tratterebbe di una ventina di milioni all'anno in più per il nostro Cantone. Il che non sono proprio noccioline, anzi...

Grazie di cuore per il vostro sostegno.

Alex