Assemblea DLRT su riforma AVS21

Sul tema AVS21 si voterà il 25 settembre. Per dare la possibilià alle donne liberali radicali di esprimersi sul progetto, le DLRT hanno lanciato un sondaggio che sarà tema di discussione all’assemblea del 7 settembre: i risultati saranno presentati unitamente agli interventi della capogruppo Alessandra Gianella e della granconsigliera Cristina Maderni così da arrivare a una raccomandazione di voto rappresentativa. L'invito alle Donne liberali radicali della presidente Mari Luz Besomi-Candolfi.

Il sistema previdenziale svizzero necessita di riforme e si trova ad affrontare significativi cambiamenti. L’andamento demografico e la prolungata fase di bassi tassi mettono il sistema a dura prova. Tutti i tentativi di riforma degli ultimi 20 anni sono falliti alle urne per cui il sistema non ha compiuto veri passi avanti. La sfida è demografica: denatalità, aumento delle aspettative di vita e pensionamento della generazione del baby boom rischiamo di far saltare i conti. Garantire un finanziamento sostenibile ed equo dell’AVS è un problema effettivo, urgente e pressante.

Le entrate del primo pilastro superano già ora di anno in anno i contributi versati. Se questo squilibrio finanziario non verrà rettificato, prima o poi ne faranno le spese i contribuenti. La riforma AVS21 è un passo unito verso il futuro di giovani e meno giovani, uomini e donne. L'assemblea delle DLRT è l'occasione per confrontarci sul tema ed esprimere concretamente la nostra linea nei prossimi progetti di politica sociale.

È con piacere che vi invito mercoledì 7 settembre 2022, alle 19.30 presso la sala C-1 del Palazzo dei Congressi di Lugano. 
Ordine del giorno: clicca qui.

A seguire alle 20.30 la discussione sul tema AVS21, ospiti della serata le granconsigliere Alessandra Gianella e Cristina Maderni. Moderatore della serata Fulvio Pelli.
 
Certe di incontrarvi numerose, vi salutiamo cordialmente

Per le Donne liberali radiali ticinesi 
Mari Luz Besomi-Candolfi, presidente