DLRT: da 45 anni «Con il partito, per il paese»

Celebrare un anniversario per riconoscere 45 anni di impegno nella partecipazione attiva delle Donne liberali radicali alla vita politica e sociale, per sottolineare l’importanza dell’agire femminile che porta a risultati concreti come l'imposizione individuale, per rafforzare il loro ruolo «Con il partito, per il paese».
Ieri come oggi le DLRT si riconoscono in questo slogan coniato proprio per sottolineare la nascita del movimento femminile cantonale del PLR, un'entità unica promossa dall’Unione sottocenerina Donne liberali radicali. Il 19 aprile 1980 a Bellinzona si tenne l’assemblea costitutiva che nominò alla presidenza Margherita Scala-Maderni. Il risultato di un processo storico e politico per dare voce alle donne all'interno del partito, per rafforzarne la presenza nel dibattito pubblico e nelle funzioni politiche.

 

I 45 anni delle DLRT saranno celebrati domenica 5 ottobre al Cinema Lux di Massagno. Sarà un’occasione speciale per condividere i ricordi e le conquiste ottenute nel corso degli anni; rendere omaggio alle pioniere che hanno rotto gli schemi del loro tempo, aprendo la strada alle Donne del PLR che, in politica come nella società civile, sono diventate simboli di emancipazione e cambiamento come Margherita Scala-Maderni, prima presidente delle DLRT; riflettere sul ruolo delle Donne del PLR nel panorama politico e sociale attuale e futuro, e rafforzare il nostro impegno per una società più giusta, fondata su libertà, uguaglianza e progresso.

Durante l’evento, che vedrà un momento più istituzionale con il saluto delle presidenti nazionale e cantonale Bettina Balmer e Mari Luz Besomi-Candolfi, e del presidente cantonale Alessandro Speziali, volgeremo uno sguardo sul presente e sul futuro delle Donne liberali radicali, tra sfide e nuove opportunità, con:

• Bettina Balmer, presidente DLRS e consigliera nazionale
Anna Giacometti, consigliera nazionale
Alessandra Gianella, vicepresidente PLRS e granconsigliera
Beatrice Fasana, imprenditrice e membro del Consiglio dei Politecnici federali

Non vediamo l’ora di condividere con voi questo pomeriggio speciale, ricco di ricordi e di progetti futuri, che vuole anche essere un momento di festa e di convivialità (dalle 17.10) con buffet e musica. La vostra presenza sarà per noi motivo di grande gioia e un’occasione per rafforzare il nostro impegno comune.

Partecipa all’evento