È giunto il momento dell’imposizione individuale

È giunto il momento di mettere in pratica un sistema fiscale equo. Per questo è importante continuare a fare pressione sostenendo l'iniziativa delle DLR, indipendentemente dal progetto del Consiglio federale, la cui consultazione è attesa per l’autunno 2022. Chiunque crede nella giustizia fiscale e nelle pari opportunità dovrebbe firmare l'iniziativa oggi stesso!

Il Consiglio federale ha presentato a fine maggio le linee guida del progetto sull’imposizione individuale, progetto che prevede che le coppie sposate presentino dichiarazioni dei redditi separate e siano imposte come conviventi.
Un cambio di paradigma che il PLR chiede da tempo, è infatti da oltre 15 anni che si batte per abolire la penalizzazione del matrimonio. L’attuale sistema fiscale svizzero si basa ancora sul modello familiare del dopoguerra, la nostra società è però cambiata, si è fatta più complessa e differenziata, ragione per la quale è importante riformare il sistema attraverso una maggiore equità fiscale tra le diverse tipologie di economie domestiche, e una maggiore uguaglianza di opportunità sul mercato del lavoro. L’eliminazione della disincentivazione negativa del secondo reddito familiare, avrebbe di fatto effetti positivi sull’occupazione in particolare delle donne, in quanto permetterebbe di sfruttare al meglio il potenziale e le qualifiche della forza lavoro femminile. Ed è ciò che per l’appunto chiede l’iniziativa “Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (iniziativa per imposte eque)” lanciata dalle Donne liberali radicali e che arriverà a termine il prossimo 9 settembre.
È giunto il momento di mettere in pratica un sistema fiscale equo.
Per questo è importante continuare a fare pressione sostenendo l'iniziativa delle DLR, indipendentemente dal progetto del Consiglio federale, la cui consultazione è attesa per l’autunno 2022. Chiunque crede nella giustizia fiscale e nelle pari opportunità dovrebbe firmare l'iniziativa oggi stesso!