Elisabeth Kopp, un esempio

È stata la prima donna a far parte del Consiglio federale, eletta al primo turno nel 1984. Elisabeth Kopp è stata una pioniera dei diritti e delle questioni femminili, un grande modello per noi Donne liberali radicali ma anche per tutte le donne svizzere.

Elisabeth Kopp è stata un esempio di coraggio e di determinazione. Durante gli studi di diritto all’Università di Zurigo, la repressione della rivolta popolare in Ungheria del 1956 la spinse a impegnarsi per i rifugiati, la democrazia e i diritti umani ma anche per la tutela dell’ambiente, la parità di trattamento delle donne e il suffragio femminile: temi a lei cari che ha difeso sia in Consiglio nazionale (nel 1986 ha presentando al parlamento il rapporto sul programma legislativo "Parità di diritti tra uomo e donna") sia in Consiglio federale. Elisabeth Kopp guidò il Dipartimento federale di giustizia e polizia con dedizione e professionalità. Sotto la sua direzione, la Svizzera poté beneficiare di una nuova legge che consentiva di trattare più rapidamente le domande d’asilo. Si pronunciò chiaramente contro l’iniziativa popolare “Per la limitazione delle immigrazioni”, bocciata poi alle urne nel 1988. Anche durante il suo mandato come consigliera federale, si adoperò per la parità di trattamento delle donne, in particolare per la revisione del diritto matrimoniale.

La pressione dell'opinione pubblica per una causa che coinvolse il marito, la spinse alle dimmissioni il 12 gennaio 1989 benché avesse sempre negato qualsiasi responsabilità morale o giuridica; un anno più tardi il Tribunale federale la prosciolse dall’accusa di violazione del segreto d’ufficio. Malgrado il ritiro dalla scena pubblica, non mancò di esprimersi e di impegnarsi per questioni che le stavano a cuore, come l'adesione alle Nazioni Unite e l'introduzione dell'assicurazione maternità.

Con la sua morte a 86 anni, la Svizzera perde una donna che ha messo anima e corpo nella promozione delle questioni femminile e delle cause liberali, una politica carismatica e sensibile. La sua eredità continuerà ad essere fonte di ispirazione per noi Donne liberali radicali.