Giovanna Viscardi: lista 15, numero 8

In un contesto storico economico e sociale come quello attuale, in cui a prevalere sono sentimenti di smarrimento e sfiducia, candidarsi per il Consiglio nazionale significa assumersi una grande responsabilità.
La sensazione di incertezza sul futuro economico, il timore di una mancanza di posti di lavoro per giovani e meno giovani, le notizie contrastanti circa i rapporti della Svizzera con l’Europa, i continui aumenti dei costi che incidono sulla nostra economia domestica (premi cassa malati, tassi ipotecari, imposte, solo per citarne alcuni), creano un clima di insicurezza che viene costantemente nutrito dalla poca nitidezza con cui certi messaggi sono trasmessi ai cittadini.

Le risposte del mondo politico non sempre sono di facile comprensione; e per lo più le soluzioni non sono tempestive e pertinenti come dovrebbero. La paura, poi, che deriva dalla -a volte- poca conoscenza della realtà che ci circonda, è spesso utilizzata come perno per fare leva su un’opinione pubblica affamata di risposte chiare e certe. Ed è qui che talune fazioni politiche si insinuano per ottenere consensi, limitandosi però a generare false speranze.
Per ritrovare la fiducia del cittadino è necessario restituire sicurezza attraverso la più totale trasparenza nei processi decisionali, e la massima chiarezza nell’esposizione delle motivazioni che hanno portato a una determinata conclusione. Non possiamo permettere che la paura giustifichi l’adozione di espedienti che inducano il cittadino a scelte che, benché democratiche nella forma, sfocino, nella sostanza, in un’illegittima lesione dei principi fondamentali sui cui si fonda il nostro sistema liberale. In qualità di candidati per un partito responsabile abbiamo il dovere di riportare la politica sul giusto percorso, cercando soluzioni ineccepibili sotto ogni profilo e soprattutto concrete, che sappiano rispondere adeguatamente ai reali bisogni dei cittadini, e non ad aspettative create ad arte cavalcando un’onda emotiva. In 20 anni di vita politica ho lottato per questo: e continuerò a farlo con il cuore.