Grazie di cuore a tutte le candidate!

Le elezioni cantonali non hanno premiato di certo le donne malgrado ci si aspettasse un esito migliore, visto il numero di candidate. Il prossimo 2 maggio saranno in 29, due in meno rispetto alla passata legislatura, a dichiarare fedeltà alla Costituzione e alle leggi. E nemmeno ha premiato le donne PLR, il cui numero è sceso da 8 a 6. Ad Alessandra Gianella, riconfermata capogruppo, Natalia Ferrara, Simona Genini, Cristina Maderni, Roberta Passardi, Diana Tenconi auguriamo una legislatura ricca di soddisfazioni e di impegno a favore di politiche che riconoscono l’autorevolezza femminile.

Le Cantonali 2023 hanno dimostrato una volta ancora che per le donne la scalata politica è un cammino lungo è faticoso, difficile. Non dobbiamo però mollare, dobbiamo essere le eredi di tutte quelle donne coraggiose che hanno rivendicato e si sono battute per i nostri diritti politici, donne come Elisabeth Kopp alla quale va la nostra gratitudine e alla quale dobbiamo ispirarci per arrivare a una piena democrazia che ci sarà solo quando i numeri della rappresentanza saranno alla pari.

Un grande grazie lo dobbiamo a tutte le candidate liberali radicali che in questa campagna elettorale si sono messe in gioco per il bene del partito e del Ticino, che ci hanno messo impegno e competenza, passione e cuore. Della loro passione per la politica, come DLRT faremo tesoro!