Il 2023 della presidente

La cena di Natale delle Donne liberali radicali di Cadenazzo è una tradizione che si tramanda dal 1971 in onore delle prime donne PLR elette in Gran Consiglio, donne che si sono battute per dare a noi tutte il diritto di voto e di eleggibilità; donne alle quali ispirarsi per arrivare a quell’effetto positivo che ci permetterà di aumentare la rappresentanza femminile nei parlamenti, nei governi e nella politica locale alle elezioni del 2023 e del 2024. 

Le elezioni Cantonali e Federali prima, quelle Comunali un anno dopo, sono i tasselli di un cammino da percorrere con passione politica, senza esitazione alcuna, e con coraggio attraverso l’azione e l’identità di un partito che ha costruito e modernizzato il Ticino, un partito in cui il fare collettivo (donne e uomini, giovani e meno giovani, accademici e lavoratori) trova la sua espressione.

Anche il cammino delle Donne liberali radicali è in elaborazione, non passa giorno che non ci ritroviamo in una rete che inizia sempre più a collegarsi e a ingrandirsi, alleanze al femminile per favorire l’incontro e il confronto, condividere idee ed esperienze, costruire insieme quel cambiamento che permetterà di arrivare quanto prima a una democrazia rappresentativa e paritaria. Un obiettivo che passa dal progetto “antenne DLRT”, al quale come ufficio presidenziale crediamo fortemente e che si propone di smuovere le idee e le energie del patrimonio di risorse umane al femminile presente nel nostro partito.

Il 2022 non è stato un anno facile, ci ha comunque regalato delle belle soddisfazioni come la riuscita dell’iniziativa sull’imposizione individuale – una prima storica per le Donne liberali radicali – che mette al centro l’occupazione femminile. Grazie per avere condiviso con noi questo successo e grazie per voler celebrare con noi un 2023 di successi politici con l’augurio che il nuovo anno porti una maggiore rappresentanza femminile PLR e quell’energia capace di far evolvere la nostra società.

Mari Luz Besomi-Candolfi

presidente DLRT