La parità nella formazione

Sebbene l’uguaglianza tra donna e uomo stia facendo progressi in Svizzera, già all’ingresso nel mondo del lavoro, le giovani donne guadagnano meno dei giovani uomini e si sobbarcano da subito un carico maggiore di lavoro di cura non retribuito. I ruoli di genere stereotipati favoriscono queste disparità. Per raggiungere l’uguaglianza di fatto, occorrono pertanto misure nel settore della formazione. La Commissione federale per le questioni femminili (CFQF) formula, sulla base di uno studio, una serie di raccomandazioni per la scuola, la scelta della professione, la formazione professionale e la formazione continua rivolte a Confederazione, Cantoni ed economia.

La Commissione invita il Consiglio federale a includere le sue raccomandazioni nella Strategia Parità 2030 e a inserirne gli obiettivi e le misure nei campi d’azione «vita professionale e pubblica», «conciliabilità e famiglia» e «discriminazione»; al governo è anche chiesto di illustrare in un rapporto le misure adottate da Confederazione e Cantoni per lottare contro gli stereotipi di genere nella formazione e a indicarne l'efficacia. In un colpo d’occhio le raccomandazioni della CFQF:

Formazione scolastica: programmi quadro d’insegnamento e materiale didattico

1. Integrare in modo vincolante le questioni di genere nei programmi quadro d’insegnamento

2. Utilizzare materiale didattico con rappresentazioni di genere diverse e non gerarchiche

Sostegno nella scelta della professione

3. Rafforzare le competenze del corpo docenti e delle persone addette all’orientamento professionale sulle questioni di genere

Eliminazione della segregazione di genere nella formazione professionale

4. Rafforzare il mix di genere nella formazione professionale

5. Eliminare gli svantaggi strutturali nelle professioni tipicamente femminili

Permanenza nella professione

6. Sostenere la permanenza nelle professioni atipiche per il genere

7. Migliorare le possibilità di formazione continua nelle professioni con una forte presenza femminile

 

Vai allo studio della CFQF

https://www.ekf.admin.ch/ekf/it/home.html