PLRS per una Svizzera forte!

La campagna per le elezioni federali è lanciata e il PLR ha presentato la sua identità grafica in versione rinnovata e il suo nuovo slogan “Noi costruiamo una Svizzera forte!”, a esprimere la volontà di avanzare e di affrontare con coraggio, fiducia e responsabilità le sfide a cui la Svizzera è confrontata. Il motto è anche un riferimento al 1848. La Costituzione che ne derivò, 175 anni fa, fu redatta da personalità mosse da valori liberali e radicali, gli antenati del PLR che gettarono le basi del moderno Stato federale e del modello di successo della Svizzera, unico nel suo genere ancora oggi.

L’assemblea dei delegati, in agenda sabato 6 maggio a Kreuzlingen, sarà l’occasione per presentare la nuova veste grafica e per conoscere come il PLR intende rendere la Svizzera forte! La campagna 2023 si concentrerà sui temi dell'economia, della previdenza sociale e della sicurezza dell'approvvigionamento energetico. Soluzioni concrete e pragmatiche per garantire posti di lavoro a tutti e assicurare la prosperità; un sistema di previdenza vecchiaia sicuro, in particolare con l'obiettivo di assicurare le rendite sia attraverso la riforma del secondo pilastro sia attraverso la garanzia delle rendite AVS per le generazioni future; un sistema sanitario di elevata qualità per i malati che sia però sostenibile anche per i sani. L’attualità internazionale ha dimostrato che la sicurezza, compreso l’approvvigionamento energetico, non può essere data per scontata, e anche su questi temi il PLR ha delle soluzioni: promuovere la riesportazione di materiale militare a determinate condizioni, facilitare le procedure per limitare gli ostacoli e accelerare lo sviluppo delle energie rinnovabili.

È solo con più rappresentanti PLR eletti che il partito potrà guidare il modello svizzero verso un futuro di prosperità. Il 22 ottobre l’obiettivo è di conquistare altri seggi al Nazionale e al Consiglio degli Stati, superare il PS e (ri)diventare il secondo partito del Paese. Affrontiamo quindi le elezioni federali con coraggio e convinzione!