Ogni Poltrona una Storia: 45 anni di Donne Liberali Radicali Ticinesi

Care amiche, cari amici
ci sono gesti semplici che hanno la forza di diventare memoria collettiva.

Immaginate una sala di cinema: 273 poltrone, ognuna con il nome di una donna che ha lasciato un segno. Donne che hanno aperto strade, conquistato importanti traguardi nella politica e nella società civile, testimoniando con coraggio gli ideali e i valori liberali radicali. Donne conosciute o dimenticate, figure pubbliche o presenze private, ma tutte accomunate dallo stesso filo: il coraggio, la visione e l’impegno.
«Dedica una poltrona» vuole essere un gesto di riconoscimento a queste donne, un’azione commemorativa per ricordare quanto la loro forza continui a ispirarci. Un gesto che diventa anche una promessa: tutto ciò che celebriamo oggi potrà dare forza e sostegno alle donne del presente e del futuro.

Una traccia nel futuro
Per celebrare i 45 anni della nascita delle Donne liberali radicali ticinesi ogni poltrona del Cinema Lux di Massagno può essere dedicata simbolicamente a una donna speciale, con un contributo di 45 franchi. Un gesto semplice ma al contempo potente: il nostro desiderio è riuscire a dedicare tutte le 273 poltrone e creare un mosaico di memoria, gratitudine e riconoscimento.

Durante l’evento del 5 ottobre, i nomi di queste donne illumineranno la sala, trasformando lo spazio in un tributo vivo e condiviso. Uno spazio collettivo per ritrovare lo spirito di coloro che con coraggio si sono battute affinché certi diritti siano oggi un’ovvietà. Sarà un momento di comunità, di appartenenza e di memoria che guarda al futuro con fiducia.
Ti invitiamo a partecipare, dedicando una poltrona a una pioniera del movimento, una figura politica che ha fatto la differenza o una persona cara che incarna quegli stessi valori, la sua storia potrà risuonare insieme alle altre. Con il tuo gesto contribuirai non solo a sostenere l’evento, ma anche a scrivere un pezzo di storia collettiva che non vogliamo dimenticare.

Come dedicare una poltrona
Invia nome e dedica a donne@plrt.ch oppure compila il formulario «partecipa all’evento», versa il contributo di 45 franchi sul conto corrente: IBAN CH79 0900 0000 6900 5061 3

Grazie di cuore per contribuire all’azione «Dedica una poltrona».
Perché ogni posto conta. Ogni donna conta. E il loro esempio è la nostra forza per il domani.

Partecipa all'evento