Comunicati

"La riduzione dell’aliquota massima dell’imposta sul reddito è una modifica che si attende dal 1976, l’anno dell’ultima revisione. Se questo è un elemento centrale e improrogabile della riforma in votazione il 9 giugno, va anche sottolineato che essa offre dei vantaggi per le famiglie, i lavoratori, per i giovani, i pensionati e per la continuità aziendale. Inoltre, scongiurerà un aumento delle imposte per tutti": Cristina Maderni, granconsigliera PLR e vicepresidente della Cc-Ti, si esprime sulla riforma fiscale nell'intervista che riprendiamo dal sito della Camera di commercio del Cantone Ticino.

Leggi tutto

Il 7 settembre 2022 le Donne liberali radicali hanno depositato l’iniziativa per imposte eque. Il Consiglio federale nel frattempo, ha elaborato un controprogetto che attualmente è all’esame, unitamente alla nostra iniziativa, delle Camere federali. Il Centro si inserisce ora nella discussione con una propria iniziativa che chiede sì di abolire la penalizzazione del matrimonio ma esclusivamente a favore delle coppie sposate. Per le DLRS è chiaro che una fiscalità equa può essere raggiunta solo con l'imposizione individuale a prescindere dallo stato civile come chiede l’iniziativa liberale radicale.

Vai alla presa di posizione delle DLRS (in francese)

 

Leggi tutto

Il 14 aprile, domenica elettorale, l’appello di FAFTPlus è andato a buon fine. 2’212 firme raccolte con il sostegno trasversale di associazioni e partiti ma anche di singoli, firme di persone che invitano i Comuni a mettere in atto politiche a favore di strutture di conciliabilità lavoro e famiglia, un tema determinante per la federazione che vede le DLRT affiliate.

Leggi tutto

Care amiche liberali radicali

«L’anno elettorale» si è oramai concluso. Un anno ricchissimo di impegni, al termine del quale mi sento in dovere di ringraziare ognuna di voi: grazie per il vostro impegno! Le varie campagne elettorali possono essere faticose e richiedere tante energie e tanto tempo, ma personalmente ho vissuto delle esperienze tra le più arricchenti che potessi fare. Ho avuto l’occasione di conoscere molte di voi e imparare davvero tanto da donne stupende che tanto ammiro.

Leggi tutto

Che senso ha introdurre una misura come la «tredicesima AVS» e, ancora prima che venga versata, aumentare le imposte a tutta la popolazione? È una delle domande alle quali gli elettori dovranno rispondere il prossimo 9 giugno. Se la proposta votata dal Parlamento sarà respinta, infatti, il risultato è che ogni contribuente (persona fisica) vedrà aumentare del 3% la propria fattura fiscale. In poche parole, restando sul legame con l’aumento delle rendite pensionistiche, lo Stato si troverà a dare qualcosa con la mano sinistra mentre lo toglie con la destra. Assurdo.

Leggi tutto

Le quote associative rappresentano una fonte importante per un’organizzazione d’area come le DLRT che danno voce alle Donne liberali radicali, che si impegnano in attività di natura politica per promuovere progetti e iniziative che mirano a costruire una società equa e paritaria secondo i principi liberali radicali.

Leggi tutto

Il 14 aprile sono stati rinnovati 95 municipi e 87 consigli comunali: 2’833 i seggi distribuiti. Le Comunali, come le Cantonali e le Federali, non hanno però portato a quel risultato complessivo sul quale le donne tanto speravano.

Leggi tutto

Benché il risultato complessivo sia deludente, quello ottenuto dalle donne alle elezioni comunali a Magliaso ci rende fiere e grate alla sezione PLR. Su quattordici candidati, sei erano donne, di cui due al Municipio.

Leggi tutto

Con grande piacere lo scorso 14 aprile sono stata riconfermata in Consiglio comunale a Mendrisio. È stata una importante attestazione di fiducia da parte delle cittadine e dei cittadini della mia città che ringrazio nuovamente per il sostegno dimostratomi.

Leggi tutto

La politica dovrebbe essere un’arte che arricchisce uomini e donne, uniti nel prendere decisioni che spesso risultano migliori proprio perché condivise. Eppure alle Comunali del 2020, le sindache elette sono state 14 su 115 Comuni ticinesi; la percentuale di municipali era – ed è ancora fino al 14 aprile – del 16.1%, le consigliere comunali del 29.6%; i dati sono dell’Ufficio cantonale di statistica.

Leggi tutto