A rendere memorabile l’evento – sotto la sapiente guida della cerimoniera Gaby Malacrida – la presenza della presidente delle Donne liberali svizzere Bettina Balmer che assieme alla presidente DLRT Mari Luz Besomi-Candolfi e al presidente cantonale Alessandro Speziali hanno riaffermato l’importanza del ruolo delle donne per il PLR e per la politica comunale, cantonale e nazionale.
Saluto di Bettina Balmer
Saluto di Mari Luz Besomi-Candolfi
A succedersi sul palco del Lux di Massagno si sono alternate anche altre figure chiave del PLR coniugato al femminile, come la prima consigliera di Stato Marina Masoni e la prima presidente donna della CORSI e già vicesindaca di Lugano Giovanna Masoni Brenni, le ex presidenti DLRT Giovanna De Ambrogi, Valeria Galli (prima vicesindaca di Lugano) e Renata Raggi-Scala che subentrò alla madre Margherita Scala-Maderni alla guida del movimento. E la prima sindaca di una città ticinese: Carla Speziali. Impegnata all'estero la vicepresidente delle DLRT ha inviato un saluto personale a tutte e tutti gli ospiti dell'evento che ha avuto l'onore di ospitare la consigliera nazionale Anna Giacometti, la granconsigliera Alessandra Gianella e l’imprenditrice Beatrice Fasana: in un interessante confrono moderato dal consigliere nazionale Simone Gianini hanno rivolto lo sguardo sul presente e sul futuro delle Donne liberali radicali.
I 45 anni hanno regalato un pomeriggio speciale, ricco di ricordi e di progetti futuri, un momento di festa in musica grazie ai brani selezionati da Nicolas Daldini, nipote di Margherità Scala-Maderni, autentica pioniera del movimento femminile del PLR in Ticino e prima presidente delle DLRT. La sua figura è stata ricordata dalla figlia Renata Raggi-Scala, una figura che – come sottolineato anche da Piero Früh – resta un esempio di tenacia e visione, una donna che ha saputo unire impegno, concretezza e sensibilità, aprendo nuove possibilità per chi è venuta dopo di lei.
Contributo di Renata Raggi-Scala
Contributo di Piero Früh
Dell’anniversario rimangono le emozioni, la gioia e i sorrisi, catturati dalle fotografie che vi invitiamo a sfogliare dal nostro album dei ricordi: Galleria fotografica