Comunicati

Il nuovo anno è iniziato con l’annuncio di Alessandra Gianella di lasciare la carica di capogruppo in Gran Consiglio. La sua è stata «una decisione sofferta ma obbligata visto che la mia attività professionale mi porterà con maggior frequenza fuori Cantone, ciò che risulta difficilmente compatibile con il ruolo di capogruppo. Si conclude per me un periodo bellissimo fatto di esperienze molto importanti, ma estremamente intenso, con molte sfide in un ruolo che richiede capacità di ascolto, necessità di continui contatti e paziente ricerca di soluzioni condivise». Ad Alessandra esprimiamo la nostra gratitudine per l’impegno e la dedizione dimostrati nei suoi cinque anni da capogruppo, e le auguriamo il meglio per il futuro. 

Leggi tutto

«In una società liberale, le donne e gli uomini devono essere in grado di plasmare la propria vita in modo libero e autonomo. Le pari opportunità e la libertà di innovazione devono consentire ai cittadini di sfruttare tutto il proprio potenziale e di dare il proprio contributo allo sviluppo della società. Le pari opportunità sono la pietra miliare di questa politica familiare e sociale liberale radicale. La libera scelta del modello familiare e della crescita dei figli richiede condizioni quadro moderne e concrete, come già succede in molte aziende». Questo è l’incipit del documento sui 12 principi per una conciliabilità lavoro-famiglia per il presente e per il futuro presentato lo scorso 16 gennaio al parlamentino del PLR.

Leggi tutto

La libertà individuale è il cuore pulsante di ogni società che si definisca equa e rispettosa delle differenze. Questo principio, tanto caro al pensiero liberale e radicale, acquista una particolare rilevanza all'interno della coppia, sia essa eterosessuale o omosessuale. La relazione di coppia, infatti, non deve mai trasformarsi in un luogo di dipendenza o di rinuncia alla propria autonomia, ma essere uno spazio di crescita reciproca, in cui entrambi i partner possano esprimersi come individui pienamente liberi e indipendenti.

Leggi tutto

Natascha Bariffi Bognuda ha assunto la presidenza del PLR di Sant’Antonino, al suo fianco una giovane donna, Laura Vitta, eletta alla vicepresidenza. Ad occupare un ruolo di rilievo nelle istituzioni comunali sono altre due donne: la sindaca Simona Zinniker e la vicesindaca Valeria Nembrini Vitta. Si può dire che la politica a Sant’Antonino sia a passo di donna. In questa intervista gli intenti e le priorità della presidente Natascha Bariffi Bognuda, a destra nella foto assieme a Valeria Nembrini Vitta, Simona Zinniker e Laura Vitta.

Leggi tutto

Il liberalismo, pensiero politico ed economico che ha dominato gran parte del pensiero occidentale nel corso dei secoli XIX e XX, oggi sembra essere in crisi e fuori moda. La sua centralità nelle politiche globali è stata messa in discussione da nuove ideologie, tendenze e sfide che caratterizzano il contesto storico odierno, segnato dalla globalizzazione, dai cambiamenti tecnologici rapidi, dalle crisi climatiche ed economiche ricorrenti e dalla crescente insoddisfazione verso le élite politiche ed economiche.

Leggi tutto

Nel panorama lavorativo odierno, sempre più focalizzato sulla ricerca di giovani talenti nativi digitali, si tende spesso a sottovalutare il valore delle professioniste over 50. Tuttavia, queste rappresentano una risorsa inestimabile, grazie a un bagaglio di competenze, esperienza e leadership consolidato.

Leggi tutto

L’attuale forza lavoro in Svizzera è costituita per circa la metà da nati tra il 1983 e il 1994 (i Millennial) e da nati tra il 1995 e il 2004 (la Generazione Z) ove la presenza femminile è aumentata passando dal 72.3% del 1991 al 87.3% nel 2022 (dati UFS).

Leggi tutto

Un ulteriore passo verso imposte più eque e una maggiore uguaglianza è stato compiuto. A fine settembre, dopo un lungo e vivace dibattito, il Consiglio nazionale ha approvato il disegno di legge del Consiglio federale, la proposta è stata elaborata su richiesta del parlamento ed è un controprogetto indiretto all’iniziativa popolare delle Donne del PLR che chiede una imposizione neutrale in termini di stato civile.

Leggi tutto

La sessione autunnale delle Camere federali è alla sua seconda settimana. A dominare la seduta di oggi del Nazionale è l’imposizione individuale, una riforma di matrice liberale radicale, nata dalla volontà delle Donne del PLR che sono scese in piazza per portare al successo un’iniziativa che si batte per consentire alle donne di condurre la propria vita come meglio credono: i secondi redditi (spesso sono proprio quelli delle donne) non saranno più tassati così pesantemente, rendendo attraente il lavoro.

Leggi tutto

La riforma della previdenza professionale in votazione il 22 settembre va sostenuta con determinazione. La posta è alta, si proietta ben oltre l’equilibrio finanziario della componente obbligatoria del secondo pilastro, che pure va garantito. Ancor più importante è la volontà di includere nel processo di formazione del risparmio previdenziale chi, oggi, di fatto ne è tenuto al margine. Ne sono esempi chi percepisce i salari più bassi, chi nel corso della vita ha un accesso discontinuo al mercato del lavoro, chi svolge contemporaneamente più lavori, chi è soggetto a pause contributive per motivi che esulano dalla sua volontà. Non sarà difficile per voi tutti riconoscere i volti delle donne in molte delle categorie descritte.

Leggi tutto